sabato 27 dicembre 2008



CORSO MASSAGGIO ORIENTALE (TERMINI IMERESE)2008

MASSAGGIO ORIENTALE

Il massaggio,in occidente, nella sua accezione più ampia e’ un procedimento terapeutico e igienico,consistente nell’esecuzione di varie manipolazioni sulla superfice corporea.
Il massaggio e’ conosciuto sin dall’antichita’:in India e in Cina era gia praticato 4.000 anni fa, l’effetto benefico del contatto fisico era conosciuto fin da tempi piu’ antichi,ancora oggi,come nell’eta’ della pietra,il semplice gesto di accarezzare un animale esrcitava un effetto calmante sull’uomo.Gli egiziani praticavano il massaggio e rappresentava il complemento indispensabile del bagno per i Greci ed i Romani. Per lungo tempo il massaggio venne praticato solamente dagli empirici, basandosi sull’esperienza, senza nessuna formazione scientifica o pseudo-tale; solo nella meta’ del XIX sec. Il massaggio entro’ nella pratica medica.
Il massaggio orientale possiede la straordinaria virtu’ di curare il corpo e la mente. Imparare a praticarlo a chi vive accanto a noi ci offre la possibilita’ di curare molti di quei disturbi per i quali la medicina tradizionale propone terapie a base di farmaci, come la depressione, l’irritabilita’ , la tensione, la stanchezza , insonnia, lo stress, il dolore di vario genere e natura.
L’aspetto veramente importante per noi del massaggio è che tutti possiamo apprendere in poche ore le tecniche fondamentali e praticarlo con buoni risultati.
Questo massaggio è indubbiamente il metodo piu’ rapido, semplice , piacevole per stimolare nell’ individuo un’immediata sensazione di benessere T.A.F.M.
“la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo l’assenza di malattia o di debolezza”.
La salute è il bene piu’ prezioso dell’uomo e non andrebbe mai messo a repentaglio o rischiato perché la sua perdita è spesso irrecuperabile.

Il Massaggio Zonale poi in modo particolare è un rimedio che puo’ prevenire e combattere la malattia soprattutto nei suoi primi sviluppi e che non richiede particolari o sofisticate attrezzature,tutti , con un minimo di preparazione e d’informazione,potrebbero in poche ore apprenderne le tecniche fondamentali e praticarlo con buoni risultati.

Nessun commento:

Posta un commento